SIERRA LEONE: VERSO LA RIPRESA DELLE ESECUZIONI

Il presidente della Sierra Leone Ernest Koroma

20 Settembre 2016 :

il Ministro degli Affari Interni della Sierra Leone ha annunciato che il governo inizierà ad applicare la pena di morte per contrastare il recente aumento degli omicidi nel Paese, legati alle bande.
"Noi uccideremo quando lo Stato lo richiede", ha detto Palo Conteh questa settimana. "Ho chiesto al direttore delle carceri di pulire la forca in modo da non farci trovare impreparati quando la situazione si verifica."
La forca presso il Centro Correzionale Maschile di Freetown non viene utilizzata dal 1998 dal momento che il presidente Koroma ha introdotto una moratoria sulla pena di morte, ha detto Conteh.
"La pena di morte è ancora nei nostri codici e se qualcuno viene trovato colpevole di omicidio non esiteremo ad applicare la legge", ha aggiunto.
Conteh ha sottolineato che il suo ministero ha adottato diverse misure per frenare la violenza e le uccisioni dilaganti nel Paese, in particolare a Freetown.
Nel frattempo, la polizia della Sierra Leone ha iniziato i raid "ferma e cerca" nelle comunità che si presume svolgano attività violente. Il Ministero degli Interni ha inoltre istituito unità speciali per la repressione di teppisti e bande.
Il Ministro ha anche chiesto ai cittadini di collaborare con la polizia, informandola di eventuali attività insolite nella propria comunità.
 

altre news