SIERRA LEONE: IL GOVERNO SI MUOVE PER ABOLIRE LA PENA CAPITALE

13 Maggio 2021 :

Il governo della Sierra Leone si sta muovendo per abolire la pena di morte nello stato dell'Africa occidentale, ha dichiarato il 12 maggio 2021 il vice-ministro della giustizia Umaru Napoleon Koroma.
Nessuna esecuzione è avvenuta nel Paese dal 1998 e le condanne capitali vengono spesso commutate.
La Sierra Leone, che si sta ancora riprendendo dopo decenni di guerra civile, è stata spesso oggetto di critiche da parte di gruppi per i diritti umani per aver mantenuto la pena capitale nei codici.
"Una volta che la legislazione giungerà in Parlamento e verrà approvata, finisce la storia della pena di morte", ha detto Koroma all'AFP.
Ha aggiunto che il gabinetto del presidente Julius Maada Bio ha deciso di spingere sull’abolizione della pena capitale per "sostenere i diritti umani fondamentali dei cittadini della Sierra Leone".
La data della decisione del gabinetto non è chiara.
Il governo ha annunciato la propria intenzione il 12 maggio durante la revisione della situazione relativa ai diritti umani in Sierra Leone alle Nazioni Unite, ha detto Koroma.
L'ambasciatore dell'Unione Europea in Sierra Leone, Tom Vens, si è congratulato con Bio per la decisione.
"Continueremo a collaborare con voi per promuovere una progressiva agenda sui diritti umani", ha twittato.
La Costituzione della Sierra Leone del 1991 consente l'uso della pena di morte per rapina aggravata, omicidio, tradimento e ammutinamento.
Tuttavia, le ultime esecuzioni nel Paese sono state praticate nel 1998, quando 24 militari furono messi a morte dopo un tentativo di colpo di stato avvenuto l'anno prima.
L'ex colonia britannica è stata devastata da una guerra civile negli anni 1991-2002 che ha causato 120.000 vittime.
Una Commissione per la verità e la riconciliazione istituita nel 2005 per indagare sul conflitto ha raccomandato di abolire la pena di morte, definendola "un affronto alla società civile".
Le autorità tuttavia non hanno nell’immediato abolito la pena capitale e, secondo le Nazioni Unite, i tribunali hanno condannato a morte 84 persone tra il 2016 e il 2020.
Koroma ha detto all'Afp che il governo cercherà di modificare le pene per i crimini che attualmente comportano la pena di morte, suggerendo "l'ergastolo" come alternativa.
Se il parlamento approverà l’abolizione, la Sierra Leone diventerà l'ultimo Paese africano ad eliminare la pena di morte da quando il Ciad l'ha messa fuori legge nel maggio 2020.

 

altre news