21 Maggio 2008 :
Andrà in scena venerdì 23 maggio alle ore 18.45 a Roma presso la Biblioteca Angelica – Piazza S. Agostino 8 – la prima dello spettacolo "Voci di Pace", poema in versi e musica di Ugo de Vita dedicato al "Primo Grande Satyagraha Mondiale per la Pace" promosso dal Partito Radicale Nonviolento e Transnazionale con il patrocinio di Nessuno tocchi Caino, della Nazionale italiana cantanti e del Ministero per i Beni Culturali.Lo spettacolo si ispira al tema più scottante del mondo contemporaneo, la crisi mediorientale e intende far riflettere sulle possibili soluzioni di cui quella federalista e nonviolenta che anima il Satyagraha Mondiale del Partito Radicale è sentita dall'autore come la più consona ad un'uscita pacifica dalle tensioni che dilaniano da decenni la regione. Dopo la prima di Roma, lo spettacolo verrà realizzato nell'arco di un anno a Parigi, Londra, Barcellona, Bruxelles e Gerusalemme. Un progetto ambizioso nel desiderio di pace e di fratellanza tutto rivolto al dialogo.
Tra gli artisti, attori, musicisti, danzatori della comunità ebraica e di quella araba uniti nel senso del primo Satyagraha mondiale per la pace con artisti italiani quali Barbara Bricca, Claudia Cotti Zelati, Pierluigi Cicchetti, Francesco Ballanti, Eleonora Grasso, Viviana Sardella, Salvatore Mosca. Voci di Pace è anche un testo letterario colto, dal linguaggio aulico tradotto in endecasillabi e settenari secondo i sistemi di versificazione della letteratura novecentesca.
I ritmi delle percussioni che si aggiungono alle espressioni della musica classica, la memoria letteraria del Romeo e Giulietta, l' incanto delle parole come di corpi che solitari danzano.
Poesia e teatro rinnovano così il rigore dell' impegno civile che Ugo De Vita ha già espresso con o spettacolo sulla moratoria sulla pena di morte, e l' esperienza straordinaria del Welby.
L'ingresso è gratuito.