13 Settembre 2012 :
il Governatore delle Samoa Americane è intenzionato ad abolire la pena di morte.Le Samoa Americane sono un arcipelago del Pacifico meridionale, a sud-est dello stato di Samoa. Sono un Territorio non incorporato degli Stati Uniti d'America.
Il governatore Togiola Tulafono vuole che l’ergastolo diventi l’unica pena comminabile per l’omicidio di primo grado, con almeno 40 anni da trascorrere in carcere prima della possibilità di libertà condizionale.
L’ultima esecuzione praticata nel Territorio delle Samoa Americane risale a più di 50 anni fa, quando un uomo fu impiccato per aver commesso un omicidio con un machete.
Tulafono ha scritto ai deputati spiegando che non c’è alcuna possibilità di applicare con umanità la pena di morte, la cui normativa neanche precisa il metodo di esecuzione.
Le dichiarazioni del Governatore giungono due mesi dopo che l’Ufficio dell’Attorney General ha ritirato la richiesta di condanna a morte nel processo a carico di Siaumau Siaumau Jr., accusato di aver ucciso nel 2010 un membro della polizia.