24 Gennaio 2018 :
Si è svolta mercoledì 24 gennaio 2018 presso la Sala “Caduti di Nassirya” di Palazzo Madama a Roma la conferenza stampa ‘IRAN – EUROPA, Dagli arresti dei manifestanti alla condanna a morte di Djalali. Vincere l’indifferenza per i diritti umani in Iran’.
La conferenza, su iniziativa della Sen. Elena Cattaneo con la collaborazione della FIDU –Federazione Italiana Diritti Umani, ha visto gli interventi della Sen. a vita Elena Cattaneo; del Sen. Luigi Manconi, presidente della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato; Luca Ragazzoni, ricercatore in Medicina dei disastri del CRIMEDIM (in collegamento telefonico); On. Pia Locatelli, presidente del Comitato permanente sui diritti umani della Camera dei Deputati; Elisabetta Zamparutti, membro del Comitato per la Prevenzione della Tortura del Consiglio d’Europa e tesoriera di Nessuno tocchi Caino; Antonio Stango, presidente FIDU–Federazione Italiana Diritti Umani; Eleonora Mongelli, vicepresidente FIDU–Federazione Italiana Diritti Umani.
Intanto la condanna a morte di Ahmadreza Djalali, che doveva essere eseguita il 19 gennaio, è stata sospesa dalla magistratura iraniana per essere riesaminata.