10 Aprile 2017 :
Un tribunale militare della regione semi-autonoma somala del Puntland ha giustiziato cinque presunti membri di Al Shabaab a Bossaso, città portuale nel Golfo di Aden, ha riportato Garowe Online.
Parlando a Radio Garowe (RG), il Giudice Capo dei tribunali militari, Abdifatah Haji Adan, ha detto che un plotone ha fucilato i cinque che erano stati condannati per aver partecipato agli omicidi di diversi funzionari del governo, avvenuti a Bossaso.
Adan ha aggiunto che erano stati accusati di essere legati al gruppo di Al Shabaab, affiliato ad Al Qaida.
Nel mese di febbraio, il tribunale militare aveva condannato a morte 7 sospetti, ma la corte d'appello aveva stabilito la commutazione in ergastolo per 2 imputati, secondo Adan.
Il giudice ha detto a RG che ci sono nelle carceri altri sospetti di Al Shabaab condannati a morte, per lo più catturati nelle aree di Suuj e Garmal negli scontri con le forze governative nel marzo 2016.
“Saranno giustiziati anche quei detenuti”, ha aggiunto Adan.
Alla fine dello scorso anno, la città di Bossaso ha assistito a un'ondata di attacchi terroristici contro i funzionari del Puntland, commessi da uomini armati che hanno ucciso il terzo vice comandante delle forze di polizia, il Direttore del Palazzo Presidenziale di Bossaso e il Procuratore Generale dei tribunali militari del Puntland.
E’ la prima volta che l'attuale amministrazione del Puntland mette a morte membri di Al Shabaab.