PENA DI MORTE: PANNELLA, DA VERTICE UE ESITO SODDISFACENTE, DECIDEREMO DOMANI SE E COME DICHIARARE RAGGIUNTI NOSTRI OBIETTIVI

Marco Pannella

14 Maggio 2007 :

"Ho ricevuto una telefonata di Massimo D'Alema, era in macchina andando all'aeroporto, che ha voluto precisarmi ulteriormente l'esito sicuramente soddisfacente della riunione del Cagre". Lo ha detto Marco Pannella, intervenuto in diretta da Radio Radicale (che ha trasmesso poco fa la conferenza stampa tenuta dal Ministro degli esteri a Bruxelles in cui ha annunciato la decisione di procedere con la Presidenza tedesca dell'Ue sulla moratoria della pena di morte).
"Mi sembra - ha detto Pannella - che l'atmosfera di apertura su questo tema abbia fatto maturare in queste ultime due settimane, sia nei 27 paesi membri dell'Ue sia nella stessa presidenza tedesca, una situazione radicalmente diversa, in senso positivo, rispetto alle richieste e alle aspettative che da 14 anni, senza interruzioni, i governi italiani hanno preannunciato, hanno proposto e fino ad oggi hanno visto neutralizzate. Dopo 14 anni di ritardo colpevole, inimmaginabile, succede qualcosa".
"Il Ministro D'Alema mi ha detto che adesso si tratta di continuare con grande decisione, che le richieste che abbiamo fatto sono state accolte, che con la Presidenza tedesca abbiamo il compito di redigere la famosa risoluzione che il Parlamento italiano e quello europeo aspettavano da semestri per non dire da anni".
“Abbiamo già proposto un testo di risoluzione alla Farnesina che è su questo è già preparata.”
"Questo è il lavoro di formiche che abbiamo concorso a creare. Noi ci riuniremo domani per riflettere, sapere il da fare, valutare le certezze e le incertezze, e decideremo quindi se e come dichiarare raggiunti gli obiettivi della iniziativa nonviolenta, dello sciopero della fame ad oltranza che abbiamo condotto e che stiamo conducendo, e renderemo pubblica questa decisione, che sarà confacente alla necessita' di assicurare il miglior apporto perche' queste settimane siano quelle che accompagnino e garantiscano il momento conclusivo di questi quasi tre lustri di impegni di Nessuno Tocchi Caino e del Partito Radicale Transnazionale, del Parlamento italiano, dei governi italiani. E anche dell'opinione pubblica italiana, segnalata tra le pochissime a maggioranza assoluta favorevole alla abolizione della pena di morte, attraverso lo strumento essenziale della moratoria".
 

altre news