PE: RISOLUZIONE CONTRO LA PENA CAPITALE

07 Ottobre 2010 :

per marcare l'ottava Giornata mondiale contro la pena di morte, il Parlamento Europeo ha adottato una risoluzione che condanna l'uso della pena capitale in ogni caso e in qualsiasi circostanza e chiede una “moratoria mondiale incondizionata sulle esecuzioni”.
La risoluzione è stata approvata con 574 voti favorevoli, 25 contrari e 39 astenuti.
"La pena di morte non può mai essere considerata un atto di giustizia", ha detto il Presidente del PE Jerzey Buzek all'apertura della sessione plenaria.
Il PE chiede "all'UE e ai suoi Stati membri di assicurare l'applicazione della risoluzione delle Nazioni Unite su una moratoria universale delle esecuzioni, in vista della piena abolizione della pena di morte in tutti gli Stati che ancora la praticano".
I deputati ritengono che il nuovo Servizio europeo d'azione esterna (SEAE) debba fornire orientamenti per una politica europea globale in difesa delle decine di persone di cittadinanza europea che rischiano di essere giustiziate in paesi terzi, attraverso meccanismi di identificazione, prestazione di assistenza giuridica e interventi legali dell'UE e delle rappresentanze diplomatiche.
In particolare, il PE chiede ancora una volta alla Bielorussia di introdurre una moratoria sulla pena capitale. La Bielorussia è il solo paese europeo ad applicare questo tipo di pena.
 

altre news