PAKISTAN: RELIGIOSI CONDANNANO A MORTE SEI PERSONE

28 Maggio 2012 :

quattro donne e due uomini sono stati condannati a morte nel nord del Pakistan per aver cantato e ballato insieme ad un matrimonio, ha riferito la polizia. Alcuni religiosi hanno emanato il decreto dopo che un video realizzato con telefono cellulare ha ripreso i sei divertirsi in un remoto villaggio nel distretto montuoso del Kohistan, 176 km a nord della capitale Islamabad. Autorità pachistane nella zona hanno fatto sapere che i religiosi locali hanno ordinato la punizione dal momento che gli uomini e le donne hanno ballato e cantato insieme nel villaggio di Gada, a dispetto delle rigide usanze tribali che vogliono partecipazioni separate di uomini e donne ai matrimoni. "I religiosi locali hanno emanato un decreto per uccidere le quattro donne e due uomini mostrati nel video," ha detto alla AFP il funzionario di polizia Abdul Majeed Afridi. "E 'stato deciso che gli uomini saranno uccisi prima, ma i due sono scappati, così le donne per il momento sono al sicuro. Ho inviato una squadra per salvarli e sto aspettando di sentire qualche notizia", ha detto, aggiungendo che le donne sono state confinate nelle loro case. Afridi ha detto che i fatti derivano da una disputa tra due tribù e che non vi è alcuna prova che gli uomini e le donne siano entrati in contatto.
"Tutti loro sono stati mostrati separatamente nel video. Ho visto io stesso il video, che mostra quattro donne cantare e un uomo che balla in scene separate e poi un secondo uomo seduto in una scena successiva”, ha detto.
"Si tratta di rivalità tribale. Il video è stato progettato per diffamare la tribù", ha aggiunto.
Secondo la Commissione Diritti Umani del Pakistan sono almeno 943 le donne uccise l'anno scorso con l'accusa di aver diffamato l'onore della loro famiglia.
 

altre news