PAKISTAN: PROROGATI I TRIBUNALI SEGRETI MILITARI

Il presidente pakistano Mamnoon Hussain

29 Marzo 2017 :

Il Senato pakistano ha prorogato per altri due anni la legge che permette ai tribunali segreti militari di processare civili per terrorismo, nonostante le critiche da parte dei gruppi per i diritti.
La legge è scaduta nel mese di gennaio, con i controversi tribunali che hanno impiccato 12 persone e ordinato le esecuzioni di altri 149 prigionieri.
I tribunali rientreranno in funzione appena il presidente pakistano Mamnoon Hussain firmerà l’emendamento per la loro proroga, ha detto alla AFP un alto funzionario del governo.
La Commissione Internazionale dei Giuristi (ICJ) ha condannato la decisione in un comunicato.
“La preoccupazione a livello nazionale per una serie di recenti attacchi nel Paese sembra essere stata mal diretta ancora una volta verso una strategia antiterrorismo gravemente lacunosa che indebolisce lo Stato di diritto e la lotta per la giustizia”, ha dichiarato Sam Zarifi, direttore del Programma Asia di ICJ.
“Il Pakistan deve respingere questa strategia controproducente e invece rafforzare il suo processo giudiziario e l'applicazione della legge in linea con la legislazione nazionale e con gli obblighi internazionali”, ha aggiunto.
I tribunali militari sono stati creati con emendamento costituzionale dopo il più sanguinoso attacco estremista nel Paese, nel dicembre 2014.
L'assalto a una scuola di Peshawar, in cui uomini armati uccisero più di 150 persone - soprattutto bambini - traumatizzò il Paese, già tristemente abituato alle atrocità.
L'esercito ha intensificato un'operazione contro i militanti nelle aree tribali e il governo ha lanciato un Piano d'Azione Nazionale, compresa la creazione di tribunali, contro l'estremismo.
I tribunali sono stati visti come misura "eccezionale" a breve termine messa in atto per dare tempo al governo di riformare il sistema di giustizia penale.

 

altre news