USA - Georgia. L'esecuzione di Stacey Humphreys, prevista per il 17 dicembre, è stata rinviata

USA - Stacey Humphreys (GA)

17 Dicembre 2025 :

15/12/2025 - Georgia. L'esecuzione di Stacey Humphreys, prevista per il 17 dicembre, è stata rinviata.

Per questioni relative a conflitti di interesse all'interno della Commissione per la grazia e la libertà vigilata.

Nel 2007, una giuria popolare ha dichiarato Humphreys, oggi 52enne, bianco, colpevole di rapimento, rapina, aggressione e omicidio di Cindy Williams e Lori Brown, agenti immobiliari che lavoravano in una casa modello in un nuovo complesso residenziale. Secondo l'accusa, avrebbe costretto le donne a spogliarsi e a rivelargli i loro codici PIN prima di ucciderle e prelevare denaro dai loro conti bancari.

Il processo si è svolto nella contea di Glynn invece che in quella di Cobb a causa della pubblicità pre-processuale.

L'esecuzione di Humphreys era prevista per il 17 dicembre, ma il 15 dicembre la presidente della Commissione per la grazia e la libertà vigilata della Georgia, Joyette Holmes, ha firmato un ordine che sospendeva l'esecuzione senza fissare una nuova data. Holmes non ha fornito alcuna motivazione per la sospensione nell'ordine.

L'attuale mandato di esecuzione scade il 24 dicembre, quindi se la sospensione rimane in vigore oltre tale data, lo Stato dovrà acquisire un nuovo mandato.

L'ordinanza di Holmes è arrivata poco prima di un'udienza d'urgenza davanti al giudice Robert McBurney della Fulton County per decidere se due membri della commissione per la grazia dovessero essere autorizzati a partecipare a un'udienza di clemenza che era stata fissata per martedì ma che è stata sospesa da Holmes.

La membro della commissione Kim McCoy è stata nominata alla sua carica dal governatore Brian Kemp all'inizio di dicembre. In precedenza, dal 1999 all'aprile 2024, è stata direttrice dell'unità vittime e testimoni dell'ufficio del procuratore distrettuale della contea di Cobb, dove ha aiutato le vittime e le loro famiglie, comprese quelle di Williams e Brown.

McCoy ha dichiarato a McBurney di non aver discusso il suo coinvolgimento nel caso Humphreys con gli altri membri della commissione, ma di averne parlato con il direttore esecutivo e il consulente legale della commissione, nonché con l'ufficio del procuratore generale della Georgia Chris Carr. In tribunale ha affermato che tali conversazioni l'hanno portata a decidere di astenersi dall'udienza prevista per martedì.

McBurney ha indicato di aver effettivamente riscontrato un potenziale conflitto di interessi nella partecipazione di McCoy.

"Un osservatore neutrale che avesse assistito al processo, giorno dopo giorno, vedendo la signora McCoy svolgere il lavoro straordinario che svolge un difensore delle vittime, non con l'imputato, ma con le famiglie delle vittime, e poi vedendo la signora McCoy nella sala per un'udienza di clemenza, quell'osservatore neutrale direbbe: come può essere questo il modo giusto di agire? E questo non implica nulla nei confronti della signora McCoy, solo che, a prima vista, parla di conflitto", ha affermato.

Il vicepresidente della commissione per la libertà vigilata Wayne Bennett ha ricoperto in precedenza la carica di sceriffo della contea di Glynn dal 1992 al 2012, anche durante il processo a Humphreys. Bennett ha riferito a McBurney che il suo dipartimento era coinvolto nella gestione della giuria popolare, nell'alloggio di Humphreys e nel suo trasporto da e verso il tribunale, ma che non ha avuto alcuna interazione personale con l'uomo.

“In quel particolare momento, ospitavamo oltre 400 detenuti”, ha affermato. “Ho avuto pochissimi contatti diretti con i detenuti, specialmente con quelli che si trovavano in un'unità di massima sicurezza”.

Bennett, nominato dal governatore nel 2024, ha testimoniato di non aver mai dichiarato un conflitto di interessi durante il suo mandato e ha indicato che non intendeva farlo nel caso di Humphreys.

La concessione di “clemenza” in un caso di pena di morte comporta inviare al Governatore una cosiddetta “raccondazione” che la condanna venga commutata in pena detentiva, di solito ergastolo senza condizionale. Tale “raccomandazione richiede l'approvazione di tre dei cinque membri della commissione, e gli avvocati di Humphreys hanno sostenuto che egli avrebbe dovuto avere diritto al voto di una commissione al completo senza conflitti di interesse.

https://georgiarecorder.com/briefs/execution-postponed-for-georgia-man-convicted-of-2003-murders/
https://deathpenaltyinfo.org/georgia-parole-board-postpones-stacey-humphreys-execution-amid-allegations-of-extreme-juror-misconduct-and-parole-board-conflicts-of-interest

 

altre news