PAKISTAN: CONDANNATO A MORTE PER L’OMICIDIO DELLA MOGLIE

21 Dicembre 2023 :

Un tribunale di Islamabad il 14 dicembre 2023 ha condannato a morte Shahnawaz Amir per l'omicidio di sua moglie Sarah Inam e gli ha imposto una multa di un milione di rupie, da versare ai familiari della vittima.
Il verdetto è stato annunciato dal giudice distrettuale Nasir Javed Rana quasi un anno dopo l’omicidio.
Il giudice ha assolto la madre di Shahnawaz, Samina Shah, co-imputata nel caso.
Sarah, cittadina canadese, fu uccisa da Shahnawaz, figlio del giornalista Ayaz Amir, a Islamabad un anno fa. Secondo quanto riferito, fu uccisa appena un giorno dopo il suo arrivo nel Paese da Dubai, dove lavorava.
Shahnawaz era stato arrestato il 23 settembre dello scorso anno in una fattoria di Shahzad a Islamabad. Inizialmente è stato detenuto in custodia di polizia e il periodo della sua custodia è stato prolungato più volte.
Ayaz Amir, padre dell’imputato, è stato assolto dal caso.
A sua madre Sameena Shah è stata concessa la libertà su cauzione dopo l'arresto avvenuto nel novembre dello scorso anno.
Il 5 dicembre, sia Shahnawaz che sua madre sono stati incriminati.
A gennaio, la dottoressa Bushra Ashraf, che aveva condotto l’esame autoptico di Sarah, ha dichiarato a un tribunale di Islamabad che la vittima aveva fratture multiple alla testa.
A luglio, l’avvocato difensore di Shahnawaz ha completato il controinterrogatorio del padre e dello zio di Sarah.
Il padre della vittima, Inamur Rahim, ha escluso qualsiasi compromesso, lamentando anche il ritardo nella conclusione del caso.
A ottobre, l'ufficiale investigativo (IO) Habibur Rehman ha dichiarato che Shahnawaz avesse confessato il crimine. Successivamente, il giudice ha registrato le dichiarazioni dell'IO e dei testimoni dell'accusa.
L’avvocato del padre di Sarah aveva chiesto la condanna a morte di Shahnawaz e aveva affermato che tutte le prove raccolte nel caso dimostrassero la sua colpevolezza.

 

altre news