PAKISTAN: 35 DONNE NEL BRACCIO DELLA MORTE

10 Giugno 2013 :

dei quasi 75.000 prigionieri nelle carceri del Pakistan, circa 1.100 sono donne, secondo la Commissione Diritti Umani del Pakistan.
Le famiglie delle carcerate spesso non si curano più di loro, né restano in contatto per seguire i loro casi a causa dello stigma sociale, ha denunciato un esponente della Commissione.
Citando dati del Rapporto più recente, “La Situazione dei Diritti Umani nel 2012”, l’esponente ha sottolineato che la situazione per le 35 donne nel braccio della morte è perfino peggiore.
Non hanno alcuna assistenza medica, dal momento che la maggior parte delle prigioni in cui si trovano donne non dispone di donne medico a tempo pieno e molte altre non ne hanno affatto. "Le donne in carcere sono in Pakistan i prigionieri più vulnerabili”, ha aggiunto. Il centro di polizia per donne su Jail Road a Lahore ha un recinto visibile ai passanti e il bagno è largo solo quattro piedi.
La privacy delle detenute è violata, inoltre le donne stanno rinchiuse al di là del tempo stabilito, mentre non ci sono celle separate per le ragazze sotto i 18 anni.
 

altre news