28 Settembre 2011 :
il governatore dell’Ohio John Kasich (bianco, Repubblicano) ha commutato la condanna a morte di Joseph Murphy in ergastolo senza condizionale.Murphy, 46 anni, bianco, aveva l’esecuzione fissata per il 18 ottobre. Nei suoi confronti la Ohio Parole Board aveva votato all’unanimità, 8-0, in favore di un provvedimento di clemenza.
Murphy era stato condannato a morte nel 1987 con l’accusa di aver ucciso un’anziana donna, Ruth Predmore, 72 anni, durante una rapina nel suo appartamento. In seguito si era appurato che durante l’infanzia aveva subito gravissimi maltrattamenti in famiglia, ed era stato considerato “borderline” quanto a ritardo mentale.
Il Governatore, pur ricordando la gravità del reato, ha però evidenziato l’unanimità della raccomandazione che gli era giunta dal Board, l’infanzia straordinariamente brutale, e la giovane età, 21 anni, all’epoca dell’omicidio.
A favore del provvedimento di clemenza si era schierata la nipote della donna uccisa. L’8 giugno il Governatore Kasich aveva commutato un’altra condanna a morte, quella di Shawn Hawkins.
(Fonti: Reuters, USA Today, The Columbus Dispatch, Associated Press, 26/09/2011)