NIGERIA: TRE CONDANNATI A MORTE NELL’EKITI PER RAPINA

L'Alta Corte di Ekiti

17 Maggio 2023 :

Un'Alta Corte dello Stato nigeriano di Ekiti il 15 maggio 2023 ha condannato all'impiccagione tre uomini per associazione a delinquere e rapina a mano armata.
Gli imputati, Deji Omotayo (23 anni), Ifeanyin Chidiebere (25) e Bolaji Usman (28), erano stati portati davanti all’alta corte di Ado Ekiti, capitale dello Stato, dalla polizia il 21 gennaio 2020, con l’accusa di associazione a delinquere e rapina a mano armata.
Il pubblico ministero, il sig. Kunle-Shina Adeyemo, ha sostenuto davanti alla corte che gli imputati hanno derubato gli ospiti di un ostello dei propri averi.
Ha elencato gli oggetti rubati includendo telefoni cellulari, computer portatili, sandali, caricabatterie per telefoni e power bank per un valore di 186.000 Naira.
Il pm ha aggiunto che i tre erano armati di spade e tavole di legno.
Secondo il pm, i reati hanno violato le sezioni 6(b), 1(2) (a) della Legge sulle Rapine e sulle Armi da Fuoco (Disposizioni speciali), cap. RII, vol. 14, Leggi della Federazione della Nigeria, 2004.
Gli imputati si sono dichiarati non colpevoli.
Nell’emettere la sentenza, il giudice Bamidele Omotoso ha affermato che il pubblico ministero ha dimostrato oltre ogni ragionevole dubbio le accuse contro gli imputati.

 

altre news