NIGERIA: SONO PIÙ DI 5.000 I PRIGIONIERI NEL BRACCIO DELLA MORTE

29 Novembre 2023 :

Il Servizio penitenziario della Nigeria il 7 novembre 2023 ha quantificato in più di 5.000 i prigionieri del braccio della morte, molti dei quali attendono da anni l’esecuzione della propria condanna capitale.
Il Controllore generale del Servizio di Correzione Nigeriano (NC0S), Haliru Nababa, rappresentato da Gimba Dumbulwa, ha affermato che il ritardo è legato ai governatori e alla loro riluttanza a firmare gli ordini di esecuzione, il che sta contribuendo alla congestione delle carceri.
“Alcuni dei condannati a morte per impiccagione sono dietro le sbarre da 10, 15 o addirittura 20 anni perché la loro condanna a morte non viene firmata dai governatori”.
Le parti interessate dei vari Stati – ha continuato – dovrebbero usare i propri procuratori generali per influenzare i governatori affinché commutino le condanne capitali in pene detentive, in modo che coloro che hanno passato lunghi anni in carcere possano essere rilasciati.
Secondo il Controllore generale del Sistema Penitenziario, sono 80.020 i detenuti in tutto il Paese di cui 5.076 nel braccio della morte.
 

altre news