NIGERIA: SI’ DEL SENATO ALLA PENA DI MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

L'Assemblea Nazionale nigeriana, ad Abuja

11 Maggio 2024 :

Il Senato della Nigeria Il 9 maggio 2024 ha approvato l’inasprimento significativo delle pene per il traffico di droga, rendendo la pena capitale la nuova pena massima, attraverso un emendamento alla legge.
L'emendamento, che non è ancora legge, sostituisce l'ergastolo, che in precedenza era la pena più dura.
La Nigeria, il paese più popoloso dell'Africa con oltre 200 milioni di abitanti, negli ultimi anni è passata dall'essere un punto di transito per le droghe illegali a vero e proprio produttore, consumatore e distributore.
L’abuso di oppioidi, in particolare tramadolo e sciroppi per la tosse contenenti codeina, è diffuso in tutta la Nigeria, secondo l’Agenzia Nazionale per la Gestione e il Controllo degli Alimenti e dei Farmaci, che ha vietato la produzione e l’importazione di sciroppo per la tosse con codeina nel 2018.
Mentre la cannabis viene coltivata localmente, la cocaina, la metanfetamina e altri narcotici vengono trafficati attraverso il Paese insieme agli oppioidi, alimentando il crescente problema delle dipendenze.
L’emendamento nasce da un rapporto delle commissioni del Senato su magistratura, diritti umani e questioni legali, droga e narcotici, che il senatore Mohammed Monguno ha presentato durante la sessione plenaria del 9 maggio.
I sostenitori sostengono che la minaccia dell’esecuzione capitale costituirebbe un deterrente più forte per i trafficanti di droga rispetto all’ergastolo.
I senatori che si sono opposti alla misura hanno espresso preoccupazione per la natura irreversibile della pena di morte e per la possibilità di condanne errate.
La Camera dei Rappresentanti aveva già approvato il disegno di legge, ma senza alcuna disposizione sulla pena di morte.
Cinque membri selezionati del Senato e della Camera dovranno armonizzare le due versioni prima che la versione finale arrivi al Presidente.

 

altre news