NIGERIA: QUATTRO UOMINI CONDANNATI A MORTE NELLO STATO DI EKITI

L'Alta Corte di Ekiti

01 Agosto 2022 :

Un'Alta corte dello stato di Ekiti, in Nigeria, ha condannato a morte quattro uomini per l'omicidio di un capo tradizionale, ha riferito il sito informativo Punch il 26 luglio 2022.
La Corte ha anche condannato ciascuno dei quattro imputati a sette anni di reclusione per cospirazione e all'ergastolo per il tentato omicidio di una donna.
I quattro, Sunday Aernana (30 anni); Jonathan Elijah (19); Sule Obasanjo (30); e Moses Iorna (24), erano accusati di cospirazione, omicidio e tentato omicidio.
Nell’atto di accusa era scritto: "Gli imputati il ​​5 aprile 2020, a Iyemero Ekiti, nell'area del Governo Locale di Ikole nello stato di Ekiti, hanno cospirato per uccidere Chief Sola Fatunla e hanno anche tentato di uccidere Adebo Tadeni".
Il pubblico ministero, Julius Ajibare, ha affermato che i reati violano gli articoli 516, 316 e 320 del codice penale Cap. C16, Leggi dello Stato di Ekiti, 2012.
Il pubblico ministero ha chiamato sei testimoni e ha presentato le dichiarazioni degli imputati, le fotografie del corpo bruciato della vittima, un referto medico, oltre ad altri reperti.
Gli imputati non hanno chiamato testimoni.
Nella sentenza, il giudice Adekunle Adeleye, secondo cui l'accusa è riuscita a dimostrare l'intenzione dei quattro imputati di commettere l'omicidio e il tentato omicidio, ha affermato: “Questo è contrario alle sezioni 516, 316 e 320 del codice penale Cap. C16, Leggi dello Stato di Ekiti, 2012.”
"Ciascuno dei quattro imputati è condannato a sette anni di reclusione in relazione al primo capo di imputazione (cospirazione), all’impiccagione in relazione al secondo (omicidio) e all'ergastolo per il terzo (tentativo di omicidio)", ha concluso il giudice. 

 

altre news