22 Marzo 2018 :
Il sergente di polizia Jilla Lannubo è stato condannato all’impiccagione dal giudice Ineikade Eradiri dell’alta corte di Yenagoa, nello stato nigeriano di Bayelsa, per l’uccisione extra-giudiziaria di Oruyegha Grand, commessa ad Agudama.
L'omicidio avvenne il 13 maggio 2017, quando il poliziotto condannato, senza aver subito alcuna provocazione, sparò a Grand da distanza ravvicinata.
All'epoca Lannubo, originario della comunità di Bokos, nell’area del governo locale di Bokos, nello stato di Plateau, apparteneva al Commando di Bayelsa Mopol 30 ed era stato inviato alla stazione di polizia di Akenfa per compiti di pattugliamento.
Il procuratore speciale statale, Arthur Andrew Seweniowor, ha dichiarato alla corte che il reato è contrario alla sezione 247 (1) del codice penale. Cap c14 Leggi dello stato di Bayelsa, 2006.
Lannubo ha ammesso di aver sparato a Grand, tuttavia ha detto di averlo fatto in linea con il suo dovere di poliziotto, sostenendo che lo sparo fosse finalizzato a spaventare Grand, che cercava di fuggire dall'arresto.
Nel corso del processo, l'accusa ha convocato 15 testimoni, tra cui la moglie e il fratello della vittima, per dimostrare come Lannubo avesse sparato a Grand senza alcuna provocazione.