NIGERIA: MINORENNE CONDANNATO A MORTE PER FURTO DI UN POLLO, GOVERNATORE DI OSUN ORDINA REVISIONE DEL CASO

Il governatore di Osun, Ademola Adeleke

18 Dicembre 2024 :

Il governatore dello Stato nigeriano di Osun, Ademola Adeleke, ha ordinato una revisione urgente del caso relativo a un giovane che è stato condannato a morte da minorenne per aver rubato un pollo, ha riportato The Pulse il 18 dicembre 2024.
La direttiva del governatore giunge nel mezzo delle proteste pubbliche dovute alla severità della punizione.
Secondo la dichiarazione pubblicata il 17 dicembre dal suo portavoce, Olawale Rasheed, Adeleke ha incaricato il Procuratore generale e Commissario per la Giustizia di esaminare il caso e avviare la procedura per concedere la grazia al giovane prima della fine dell'anno.
"Ho ricevuto la segnalazione di un giovane condannato a morte per impiccagione nello Stato di Osun per aver rubato un pollo. Di conseguenza, ho ordinato al Procuratore generale di effettuare un'indagine completa e avviare le procedure per concedere la grazia al giovane", ha dichiarato Adeleke in un post su X (ex Twitter).
Il Governatore ha sottolineato che lo Stato di Osun è impegnato per la giustizia e l'equità.
"Dobbiamo garantire l'equità e proteggere la sacralità delle vite. Questa vicenda sta ricevendo la mia attenzione diretta e la nostra risposta è urgente", ha assicurato.
Il giovane, Segun Olowookere, è stato riconosciuto colpevole da un'Alta Corte dello Stato di Osun a Ikirun per aver derubato un allevamento di pollame a Oyan, nell'Area del Governo Locale di Odo-Otin.
A soli 17 anni, è stato condannato a morte per aver rubato un pollo e delle uova. Attualmente è detenuto nella Prigione di massima sicurezza di Kirikiri.
I genitori di Segun, che lo hanno descritto come il loro unico figlio, hanno pubblicamente chiesto la grazia al governatore Adeleke. Hanno anche chiesto l'intervento del Presidente della Camera dello Stato, Adewale Egbedun.
La decisione di Adeleke di riesaminare il caso ha acceso le speranze della famiglia e dei sostenitori di Segun.

 

altre news