NIGERIA: IN 10 STATI DETENUTO L’80% DEI CONDANNATI A MORTE NEL PAESE

18 Gennaio 2022 :

I centri detentivi della Nigeria ospitano un totale di 3.602 condannati a morte, sulla base dei dati ottenuti dal giornale Premium Times.
Il numero è aggiornato al 14 dicembre 2020 ed è stato ottenuto in via confidenziale tramite funzionari del carcere.
Non esiste un aggiornamento in tempo reale del database ufficiale dei detenuti del Paese, quindi non è stato possibile stabilire la cifra esatta al momento di questo resoconto. Il ministro dell'Interno ha tuttavia dichiarato in un evento pubblico che la cifra era di circa 3.008 lo scorso agosto.
Del numero totale di detenuti nel braccio della morte a dicembre 2020 (3.602), circa 2.755, che rappresentano oltre il 76%, erano nelle carceri di 10 Stati. Ciò significa che quasi otto detenuti su dieci nel braccio della morte nel Paese si trovavano in questi 10 Stati.
In cima a questa lista ci sono le prigioni dello Stato di Rivers, con 430 detenuti nel braccio della morte. Segue Lagos con 360 condannati a morte. Il confinante Ogun ospitava 344 detenuti. Enugu ne aveva 279. Delta ne aveva 252, Plateau 230 e Kano 153.
All'altro estremo della lista ci sono Anambra con quattro detenuti nel braccio della morte e Nasarawa con tre.
Imo, Osun, Bayelsa, Kogi, Abia ed Ebonyi ne avevano uno ciascuno, mentre nelle prigioni di Oyo, Ekiti, Ilorin, Kaduna e Abeokuta non ce ne sono.
“Attualmente ci sono 3.008 condannati che aspettano di incontrare il boia nelle nostre strutture di custodia. Si tratta di 2.952 uomini e 56 donne", ha detto ad agosto il ministro degli interni Rauf Aregbesola.
"Nei casi in cui gli appelli sono stati esauriti e i detenuti non contestano la loro condanna, lo Stato dovrebbe andare avanti, fare il necessario e chiudere i loro casi", ha aggiunto.

 

altre news