NIGERIA: IL RE DI AGBOR CHIEDE LA PENA DI MORTE PER I PUBBLICI UFFICIALI CORROTTI

Il Re di Agbor, Benjamin Keagborekuzi

05 Luglio 2023 :

Il Re di Agbor, regno tradizionale nello Stato nigeriano del Delta, il 4 luglio 2023 ha proposto la pena di morte per i pubblici ufficiali che in Nigeria vengono riconosciuti colpevoli di appropriazione indebita e dirottamento di fondi pubblici.
Benjamin Keagborekuzi si è così espresso parlando con i giornalisti nel suo palazzo, nella città di Agbor.
Keagborekuzi, che si è mostrato turbato per le attuali sofferenze dei cittadini nigeriani, ha affermato che il Paese sta regredendo perché i pubblici ufficiali rubano la ricchezza della nazione per scopi personali, senza risponderne.
D'ora in poi – ha detto - qualsiasi pubblico ufficiale ritenuto colpevole di appropriazione indebita di fondi pubblici dovrebbe essere giustiziato, perché una persona del genere si oppone alla crescita e allo sviluppo della nazione.
Il monarca ha ribadito: “Dobbiamo iniziare a pensare alla pena di morte per i pubblici ufficiali che in Africa vengono giudicati colpevoli di appropriazione indebita di fondi pubblici. Non ci servono, il Paese ha sofferto abbastanza.
“Il Governo Federale deve affrontare rigorosamente la corruzione. Ci inganneremmo se continuassimo per la strada che stiamo percorrendo. Non possiamo cambiare il modo in cui è gestito il governo senza che vengano prese decisioni rigorose”. Pertanto, ha consigliato al presidente nigeriano Bola Tinubu di utilizzare la sua vasta esperienza come ex governatore dello stato di Lagos per migliorare l'economia della nazione.
Il monarca ha anche chiesto al Presidente di nominare le persone giuste al governo e di dare loro mano libera per guidare lo sviluppo. Ha aggiunto: "Una buona leadership senza le persone giuste fallirà, proprio come una leadership sbagliata con le persone giuste avrà sicuramente successo".

 

altre news