13 Febbraio 2020 :
Il governatore dello stato nigeriano di Gombe, Alhaji Muhammadu Inuwa Yahaya, il 12 febbraio 2020 ha graziato 31 prigionieri e commutato in 21 anni di reclusione la condanna a morte di un altro detenuto.
I detenuti hanno ottenuto clemenza per il potere del Governatore sulla Prerogativa della Grazia ai sensi della Sezione 212 (1) della Costituzione del 1999, a seguito della raccomandazione del Consiglio Consultivo Statale di Gombe sulla Prerogativa della Grazia, guidato dal Commissario di Giustizia e Procuratore Generale dello Stato, Zubair Muhammad Umar.
In precedenza il Consiglio aveva ricevuto 71 richieste da parte di detenuti che scontano condanne nella Media Sicurezza di Gombe e in altri centri di custodia di Bajoga, Billiri, Cham e Tula.
Il Consiglio ha preso in considerazione l’età avanzata dei richiedenti (di età pari o superiore a 50 anni), i giovani (di età pari o inferiore a 16 anni) e le persone che scontano tre anni e più con meno di sei mesi da scontare e che hanno mantenuto una buona condotta.
Gli altri sono persone che soffrono di malattie terminali o che scontano condanne di lungo termine e hanno scontato più di 10 anni mantenendo una buona condotta.