05 Dicembre 2016 :
il Governatore Ifeanyi Ugwuanyi dello stato nigeriano di Enugu ha concesso la grazia incondizionata a due detenuti della prigione di Enugu.Il Governatore ha inoltre commutato le condanne a morte di altri cinque detenuti in ergastolo.
E’ la prima volta che un governatore di Enugu esercita questi poteri costituzionali da quando, nel 1999, la Nigeria è tornata alla democrazia.
Parlando presso il quartier generale delle prigioni della Nigeria, il governatore Ugwuanyi ha assicurato che le prerogative saranno esercitate regolarmente.
Il Procuratore generale dello Stato e Commissario per la Giustizia, Mileto Eze, ha detto che il governatore Ugwuanyi ha realizzato in un anno ciò che i suoi predecessori non hanno mai fatto.
"Il Governatore di Enugu ha esercitato il proprio dovere costituzionale concedendo l'amnistia ad alcuni detenuti delle carceri di Enugu.
"Come avete sentito dal Controllore Generale delle prigioni di Enugu, dal 1999 questo potere non è stato esercitato ad Enugu, ma grazie alla natura del governatore che abbiamo, ha deciso di applicare questo potere.
"A due persone è stata concessa la grazia incondizionata, inoltre cinque persone hanno avuto le loro condanne a morte commutate in ergastolo", ha dichiarato.
Alla domanda se il potere d'ora in poi sarà esercitato regolarmente, Eze, che è anche il presidente del Consiglio Consultivo per la Prerogativa della Grazia dello Stato di Enugu, ha osservato che, "si tratta di un potere discrezionale del Governatore.
"Se anche lo si consigliasse ogni giorno, ha la facoltà di decidere se esercitarlo o no, ma vi posso assicurare che con il tipo di carattere che ha, sarà fatto di tanto in tanto."
In precedenza, il Controllore delle prigioni di Enugu, Ifeanyi Isaia Amalili, che ha ricevuto una lettera del Governatore dal Procuratore Generale, ha descritto la circostanza come storica.
Sottolineando che Ugwuanyi ha fatto una cosa nobile, ha aggiunto che "questo rappresenta un grande sollievo per i detenuti.
"Estendiamo la nostra gratitudine al Governatore perché dal 1999 è la prima volta che assistiamo a tutto questo. Governatori di altri Stati sono venuti qui per liberare alcuni detenuti, ma Enugu non lo aveva mai fatto. Si tratta di una tappa importante.
"Mi appello affinché questo sforzo sia più regolare. Credo che il viaggio sia iniziato, entro gennaio del prossimo anno, prego che altri ottengano questo beneficio".
Nel frattempo, Amalili ha riferito che le Prigioni di Enugu hanno una capacità di 648 detenuti mentre attualmente ospitano 1939 detenuti, con un sovraffollamento di più del 300%.