NIGERIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER RAPINA A MANO ARMATA

06 Luglio 2022 :

Due membri di una banda di tre rapinatori a mano armata sono stati condannati a morte il 30 giugno 2022 nello Stato nigeriano di Akwa Ibom. Il terzo imputato è latitante.
I due rapinatori condannati sono il 35enne Donald John Obot, un barbiere di Nung Obong nell'area del governo locale di Nsit Ubium e il 36enne Blessing Christopher Utah, un ex detenuto di Ibiaku Uruan nell'area del governo locale di Uruan.
Sono stati condannati a morte dall'Alta Corte statale di Akwa Ibom, riunitasi a Uyo, che li ha giudicati colpevoli di aver rapinato un commerciante, Esther Victor Akpan, che aveva appena ritirato 110.000 Naira dalla sua banca ad Abak Road, Uyo, nel dicembre 2018.
Gli imputati avrebbero confessato di aver inoltre derubato un uomo di 50.000 Naira, un altro di 200.000 Naira e una donna a IBB Avenue, Uyo, di 131.000 Naira.
Il giudice Okon ha giudicato Donald John Obot e Blessing Christopher Utah colpevoli di cospirazione e rapina a mano armata.
Il giudice ha affermato che gli imputati hanno confessato di essersi incontrati presso il Segretariato Federale, a Uyo, per poi controllare banche e sportelli bancomat nella metropoli, alla ricerca di clienti che prelevano denaro”.
Il capo della banda, che avrebbe utilizzato un triciclo nelle operazioni di rapina, è riuscito a scappare e fino a oggi non è stato trovato.
La Corte ha affermato che "i suoi giorni sono contati", consigliandogli di usare la sua fortunata fuga per riparare i suoi metodi e il suo stile di vita.
Il giudice Okon ha ordinato che i due condannati vengano giustiziati per impiccagione per rapina a mano armata, mentre ciascuno di loro è stato condannato a sette anni di reclusione per cospirazione.

 

altre news