02 Settembre 2008 :
un 84enne predicatore islamico nigeriano sposato con 86 donne ha espresso l’intenzione di sposarne delle altre, nonostante le autorità islamiche gli abbiano ordinato di divorziare da tutte le mogli tranne quattro, numero massimo consentito dall’Islam.Lo ha reso noto il portavoce dello stesso Mohammed Bello, che risiede nello stato nigeriano del Niger con le sue numerose mogli ed almeno 170 figli, precisando che le locali autorità religiose hanno ordinato a Bello di effettuare gli 82 divorzi entro il 31 agosto, pena l’abbandono dell’area di residenza.
In un primo momento, il Jamatu Nasril Islam, uno degli organismi islamici più importanti della Nigeria, aveva emesso nei confronti dell’uomo una condanna a morte, revocabile solo nel caso in cui avesse accettato di divorziare dalle 82 mogli. Successivamente la punizione è stata trasformata in esilio.
Secondo alcuni giornali, Bello avrebbe accettato di tenersi solo quattro mogli, chiedendo solo un pò di tempo per restituire le altre donne alle rispettive famiglie, tuttavia il suo portavoce Mohammed Tahir ha seccamente smentito la notizia: “Non divorzierà da nessuna delle sue mogli. Anzi, sta per sposare altre donne”.
“Nessuna delle sue mogli o dei suoi bambini ha mai dovuto mendicare cibo o soldi”, ha aggiunto il portavoce, sostenendo che Bello “non ha violato alcuna legge e nessuna delle sue mogli ha tenuto comportamenti tali da rendere necessario il divorzio”.