NIGERIA: CONDANNATO A MORTE A LAGOS PER GLI OMICIDI DI SETTE AGENTI

27 Novembre 2023 :

L'Alta Corte di Ikeja, nello stato nigeriano di Lagos, il 21 novembre 2023 ha condannato all’impiccagione Clement Ododomu in relazione agli omicidi di sette agenti del Dipartimento dei Servizi Statali (DSS), commessi nel 2015.
Nello stesso processo, il giudice Hakeem Oshodi ha condannato Tiwei Monday a 16 anni di carcere.
In base agli atti, gli omicidi furono commessi il 14 settembre 2015 a Ishawo Creek, Ikorodu, Lagos.
I due uomini erano stati chiamati in giudizio sulla base di 10 capi d'imputazione, compresi associazione a delinquere finalizzata a commettere omicidio, omicidio e possesso illegale di armi da fuoco, in violazione delle sezioni 223 e 298 (3) del Codice penale dello stato di Lagos, 2015.
Il governo dello stato di Lagos ha affermato che il Dipartimento aveva ricevuto una richiesta di soccorso dall’editore del quotidiano Sun il 14 settembre 2015, per il rapimento di sua moglie, nella loro residenza.
Il Dipartimento aveva inviato una squadra di nove uomini per rintracciare i rapitori, che negoziavano per un riscatto.
La sera dello stesso giorno, Martins Ajayi, uno degli agenti della squadra, inviò una richiesta di soccorso alla centrale di comando dicendo che gli uomini erano caduti in un'imboscata e che le loro armi erano state sequestrate.
Gli imputati si sono dichiarati non colpevoli, pur riconoscendo che si trovavano a Lagos per partecipare alla sepoltura di un parente.
Nella sentenza, il giudice Oshodi ha sostenuto che la difesa non sia riuscita a fornire testimoni essenziali a sostegno della propria tesi.
Il giudice ha inoltre osservato che gli imputati non hanno mostrato rimorso per i loro crimini.
"Il primo imputato è stato condannato per i capi di imputazione uno, cinque, sette, nove e dieci, mentre il secondo imputato è stato condannato per i capi di imputazione uno e dieci”, ha detto il giudice.
Oshodi ha detto che le prove a disposizione della Corte hanno dimostrato che siano stati un certo Agbala e il primo imputato a uccidere gli agenti.
Ha ritenuto che l'accusa sia stata in grado di dimostrare che i due imputati hanno partecipato all'imboscata contro gli agenti.
Ha assolto gli imputati per i capi due, tre, quattro, sei e otto perché l'accusa non è stata in grado di provare le accuse contro di loro.
"La Corte ha osservato il comportamento degli imputati ed è giunta alla conclusione che non provano rimorso per quanto riguarda le accuse che stavano affrontando", ha detto Oshodi.
“Inoltre, gli imputati hanno comunicato alla Corte che non capiscono la lingua inglese, mentre nella registrazione entrambi conversavano in inglese.
“Il primo e il secondo imputato sono condannati a 14 anni di reclusione per il capo 10 e a due anni di reclusione per il capo 9.
“Il primo imputato è condannato a 20 anni di reclusione. I termini di reclusione per entrambi gli imputati decorreranno contemporaneamente.
"Per i capi cinque e sette, per i quali la Corte ha ritenuto colpevole il primo imputato, la sentenza della Corte nei tuoi confronti è che sarai appeso per il collo finché non sarai morto e che Dio abbia pietà della tua anima,” ha concluso il giudice.

 

altre news