NIGERIA: CONDANNATA A MORTE PER L’OMICIDIO DELL’EX MARITO

05 Giugno 2024 :

Un'Alta Corte dello stato nigeriano di Kebbi il 3 giugno 2024 ha condannato all’impiccagione una donna, Farida Abubakar, per aver ucciso il suo ex marito, il magistrato Attahiru Muhammad-Ibrahim.
L'agenzia di stampa della Nigeria riferisce che Abubakar è stata citata in giudizio davanti al tribunale per omicidio il 25 agosto 2022, mentre l'accusa principale è stata depositata il 26 luglio 2023.
Secondo l’accusa, l’imputato ha pugnalato l'ex marito all'addome, sul collo e sul braccio sinistro, provocandone la morte.
Nel pronunciare la sentenza, il giudice capo dello Stato, Umar Abubakar, ha detto che la Corte si è convinta che l'imputato abbia commesso il crimine, sulla base delle prove fornite dall'accusa.
L'avvocato difensore, Mudashiru Sani, ha fatto presente che l’imputato non ha precedenti, oltre ad avere dei genitori molto anziani.
L’avvocato ha affermato che l’imputato è la badante dei propri genitori e che ha anche una figlia piccola bisognosa di cure materne.
Ha chiesto alla Corte di dare all’imputato una pena più leggera, in modo che la donna possa scontarla e poi tornare nella società come un individuo riformato, considerando la sua età.
In risposta, il Pubblico Ministero Lawal Hudu-Garba ha invitato la Corte ad applicare la legge alla lettera, affinché funga da deterrente.
Poco dopo la sentenza, l'avvocato difensore Sanim ha detto che il suo cliente presenterà appello.

 

altre news