NIGERIA: CONDANNA A MORTE PER OMICIDIO NELLO STATO DI ONDO

29 Novembre 2023 :

Joseph Abayomi, un uomo di mezza età, è stato condannato a morte il 27 novembre 2023 nello stato nigeriano di Ondo per aver ucciso un suo vicino di casa, Thomas Oluwole.
Abayomi è stato condannato dall’Alta Corte di Ondo, riunitasi nella capitale Akure, dopo essere stato giudicato colpevole dell’omicidio di Oluwole, commesso nel quartiere Ijoka della capitale nel 2021.
In base agli atti, il condannato avrebbe litigato con la vittima per la contaminazione dell'acqua del pozzo.
Abayomi è stato accusato di aver aggredito la vittima, un muratore di 63 anni, con un machete, colpendolo al collo e altre parti del corpo.
Era stato arrestato dalla polizia a seguito di una denuncia ed è stato accusato di omicidio in tribunale.
Le imputazioni sono state presentate sulla base delle informazioni depositate presso la Corte dall’Assistente Capo dell'Ufficio Legale del Ministero della Giustizia dello Stato di Ondo, Omotola Ologun.
Nonostante l’imputato avesse affermato di essere "pazzo" quando ha commesso l’omicidio, la Corte ha tuttavia ritenuto Abayomi colpevole del crimine, dopo aver ascoltato le argomentazioni dell'accusa e della difesa.
Il giudice O.S Kuteyi ha dichiarato nella sua decisione che Abayomi non può essere assolto dalla responsabilità per la morte di Oluwole a seguito delle sue azioni.
Secondo il giudice, l'imputato ha aggredito intenzionalmente la vittima, colpendola alla testa con un grosso coltello.
Avendo l’accusa dimostrato la colpevolezza dell’imputato oltre ogni ragionevole dubbio, il giudice ha condannato Abayomi a morte mediante impiccagione.

 

altre news