NIGERIA: ASSEMBLEA DI LAGOS APPROVA PENA DI MORTE PER I SEQUESTRATORI

29 Novembre 2016 :

l’Assemblea dello Stato nigeriano di Lagos ha approvato la pena di morte per i sequestratori le cui vittime muoiono durante la prigionia.
L'approvazione è seguita all'adozione di un rapporto presentato dalla Sig.ra Adefunmilayo Tejuosho, Presidente della Commissione della Camera su Magistratura, Petizioni e Diritti Umani e della Commissione elettorale indipendente dello Stato di Lagos (LASIEC).
Tejuosho aveva presentato il rapporto di una riunione delle parti interessate su un provvedimento dal titolo; "Disegno di Legge per la Proibizione del Sequestro e di Altre Finalità Collegate".
L'Agenzia di Stampa della Nigeria (NAN) ha riportato che il disegno di legge è stato sponsorizzato dal presidente della Camera, Mudashiru Obasa.
Il disegno di legge prevede l’ergastolo per i rapitori le cui vittime non muoiono durante la prigionia.
Il disegno di legge prevede che ogni persona che rapisce, detiene, cattura o prende un'altra persona con qualsiasi mezzo con l'intento di chiedere un riscatto o fare qualcosa contro la sua volontà, commetta un reato punibile con la condanna a morte.
Il disegno di legge, che punisce il tentativo di sequestro, prevede il carcere a vita per chi tenta di rapire un'altra persona.
Inoltre, il disegno di legge è contro la falsa rappresentazione di rilascio di una persona rapita. Questo reato comporta sette anni di reclusione. Il legislatore ha inoltre previsto 25 anni di carcere per chi minaccia di rapire un'altra persona attraverso telefonata, e-mail, SMS o qualsiasi altro mezzo di comunicazione.
Il disegno di legge prevede che ogni persona che permetta coscientemente o volontariamente l’uso di propri locali, edifici o luoghi per detenere una persona rapita sia colpevole di un reato ai sensi della legge e passibile di 14 anni di reclusione, senza possibilità di multa.
La NAN segnala che i legislatori hanno modificato alcune sezioni del disegno di legge durante il dibattito sulla relazione della Commissione prima dell'adozione.
Il disegno di legge, volto ad assicurare la tolleranza zero per il sequestro di persona, attende tuttavia la terza lettura prima di essere inviato al governatore Akinwunmi Ambode per l’approvazione.
 

altre news