10 Marzo 2009 :
la Commissione Giustizia del Senato del New Mexico ha approvato con 6 voti contro 5 un disegno di legge che abolirebbe la pena di morte nello stato, sostituendola con l’ergastolo senza condizionale.Si tratta di un passaggio importante, dal momento che negli anni recenti tutte le proposte di abolizione avevano interrotto il loro cammino proprio in questa Commissione. L’ultima volta che un progetto di legge abolizionista superò la Commissione Giustizia del Senato fu nel 2001, quando poi l’aula bocciò la legge 20-21.
Nei giorni scorsi il Governatore Bill Richardson, Democratico, aveva detto di aver modificato la sua posizione assolutamente favorevole alla pena di morte, e che avrebbe deciso se firmare o meno la legge solo avendola davanti. Lo stesso atteggiamento è stato confermato oggi da un suo portavoce, che ha spiegato che il governatore “continua a ponderare entrambi i lati della vicenda”.
Sono due i prigionieri nel braccio della morte del New Mexico, Robert Fry di Farmington e Timothy Allen di Bloomfield, la cui sorte non sarebbe modificata dall’eventuale approvazione del disegno di legge abolizionista.