NEW JERSEY (USA). IL PARLAMENTO APPROVA UNA LEGGE PER LA MORATORIA

Si attende ora la firma del Governatore Codey

10 Gennaio 2006 :

il New Jersey è il primo stato dell’Unione ad introdurre per via parlamentare una moratoria delle esecuzioni capitali da quando la Corte Suprema Usa ha riammesso la pena capitale nel 1976.
L’Assemblea ha deciso con 55 voti a favore, 21 contrari e 2 astensioni di sospendere le esecuzioni fino a quando una commissione ad hoc presenterà un rapporto al parlamento e al Governatore entro il 15 novembre.
Il Senato aveva approvato il testo il mese scorso. La Commissione dovrà valutare se la pena di morte è un
deterrente e se vi è una significativa differenza tra i costi legati alla pena di morte rispetto a quelli dell’ergastolo senza condizionale.
Il New Jersey è uno dei 38 Stati della Federazione americana che prevede la pena capitale anche se non ha
compiuto esecuzioni dal 1963. Vi sono attualmente 10 persone nel braccio della morte dello stato.
La legge è ora alla firma del Governatore Richard Codey, un Democratico. Vi sono altri due stati americani, l’Illinois e il Maryland, i cui Governatori hanno introdotto una moratoria, anche se quella del Maryland non è più in vigore.
Nessuno tocchi Caino ha chiesto al Sindaco di Roma Walter Veltroni di illuminare il Colosseo.
“Illuminare il Colosseo per la decisione del parlamento del New Jersey sarebbe un modo per richiamare l’attenzione sulla tendenza, in corso ormai da anni negli Stati Uniti, ad abbandonare la pena capitale” ha dichiarato il segretario dell’associazione Sergio D’Elia, che ha aggiunto: “Illuminare la moratoria del New Jersey sarebbe un modo anche per sostenere l’urgenza che una moratoria universale sia pronunciata dall’Assemblea Generale dell’ONU in modo che abbiano dignità di condannati a morte, non solo i condannati negli USA, ma anche le migliaia e migliaia di uomini e donne che si trovano nei bracci della morte dei paesi totalitari ed illiberali che sono i responsabili di oltre il 98% delle esecuzioni che avvengono ogni anno nel mondo.”
 

altre news