17 Dicembre 2007 :
il governatore del New Jersey, il Democratico Jon Corzine, ha firmato la legge che abolisce nello stato la pena di morte. Lo stesso Corzine, lo scorso 16 dicembre ha commutato in ergastolo senza condizionale le condanne degli otto prigionieri del braccio della morte statale.“Oggi il New Jersey è migliore. Questo è un giorno di progresso per noi e per i milioni di persone nel nostro paese e nel mondo che respingono la pena di morte come risposta morale o pratica nei confronti del crimine di omicidio, anche se efferato”, ha detto il Governatore.
“Credo fermamente che l’introduzione dell’ergastolo senza condizionale al posto della pena capitale esprima meglio i più alti valori del nostro stato e rifletta i nostri sforzi nella ricerca della giustizia autentica”.
Il New Jersey è diventato lo scorso 13 dicembre il primo stato Usa in quarant’anni a votare l’abolizione della pena di morte, avendo l’Assemblea statale approvato un disegno di legge abolizionista per 44 voti contro 36. Tre giorni prima era stato il Senato ad approvare il provvedimento, con 21 voti favorevoli e 16 contrari.
Il New Jersey era tra gli stati Usa che avevano reintrodotto la pena capitale dopo il 1976, anno in cui la Corte Suprema aveva riammesso la pena capitale, osservando tuttavia dal 2005 una moratoria delle esecuzioni.
Prima del New Jersey, erano stati Iowa e West Virginia gli ultimi stati a votare l’abolizione della pena di morte, nel 1965.
La pena di morte resta ora in vigore in 37 stati Usa.