NESSUNO TOCCHI CAINO SOSTIENE CAPITAL X NELLA MARCIA CONTRO LA PENA DI MORTE

01 Aprile 2008 :

È iniziata ieri la campagna contro la pena di morte del rapper americano Capital X patrocinata dall’Associazione no-profit SenzaVoce e da Nessuno tocchi Caino. Capital X, rapper e attivista americano, ex detenuto ora impegnato nella lotta contro la pena di morte, ha dato inizio ad una campagna negli Stati Uniti, che durerà per circa 54 giorni e che è stata intitolata: Walk 4 Life che letteralmente significa "cammino per la vita".
Capital X, infatti, percorrerà a piedi circa 1700 miglia partendo da Trenton, New Jersey (che da poco ha abolito la pena di morte) fino in Texas (stato che detiene il record di esecuzioni capitali negli USA) per chiedere l'abolizione della pena di morte e per attirare l'attenzione sui detenuti nel braccio della morte.
La "marcia" prevede il passaggio di Capital X attraverso diversi stati tra cui alcuni di quelli appartenenti alla famosa death belt (cintura della morte), cioè gli stati dove vengono effettuate più esecuzioni.
La campagna prevede inoltre la possibilità, per quanto lo desiderano, di poter dedicare un giorno di cammino ad un amico nel braccio della morte o in carcere.
Lo scopo della campagna, patrocinata anche da Nessuno tocchi Caino, è quello di attirare l'attenzione sul tema della pena di morte educando le persone in merito alle motivazioni per le quali sarebbe necessario abolirla e raccogliere fondi che verranno in parte elargiti ad associazioni di familiari delle vittime della violenza ed in parte ad associazioni abolizioniste che intendano sviluppare progetti ed iniziative contro la pena di morte. E' infatti altro obiettivo della campagna creare una rete di solidarietà tra le famiglie di coloro i quali hanno perso i propri cari a causa della violenza e quanti hanno un famigliare o un amico nel braccio della morte.
 

altre news