MYANMAR: LA GIUNTA RILASCIA PIÙ DI 2.100 PRIGIONIERI POLITICI E COMMUTA 38 CONDANNE A MORTE

06 Maggio 2023 :

Le autorità militari del Myanmar hanno dichiarato il 3 maggio 2023 che è in corso il rilascio di più di 2.100 prigionieri politici come gesto umanitario.
Altre migliaia di persone restano incarcerate con accuse che in genere riguardano proteste non violente o critiche alla giunta militare, iniziate quando l'esercito ha preso il potere dal governo eletto di Aung San Suu Kyi nel febbraio 2021.
La televisione statale MRTV ha riferito il 3 maggio che il capo del consiglio militare del Myanmar, il generale Min Aung Hlaing, ha graziato 2.153 prigionieri in occasione del giorno sacro buddista più importante dell'anno, che segna la nascita, l'illuminazione e la morte di Buddha.
In un resoconto separato, l’emittente ha anche detto che Min Aung Hlaing ha commutato in ergastolo le condanne a morte di 38 prigionieri. La notizia non fornisce ulteriori dettagli.
Secondo l'Associazione di Assistenza ai Prigionieri Politici, al 2 maggio erano 112 i prigionieri nel braccio della morte di Myanmar. Il gruppo tiene conteggi dettagliati degli arresti e delle vittime legati alla repressione del governo militare.
Almeno quattro esecuzioni sono state praticate nel Paese da quando i militari hanno preso il potere.
I rilasci dei prigionieri sono iniziati il 3 maggio, ma potrebbero essere necessari alcuni giorni per il loro completamento. Le identità delle persone liberate non sono state ancora rese note, ma non includono Aung San Suu Kyi, che sta scontando una pena detentiva di 33 anni per diverse accuse che i suoi sostenitori dicono essere state inventate dai militari.
Secondo un annuncio ufficiale sui media statali, tutti i prigionieri a cui è stata concessa la grazia il 3 maggio erano stati condannati ai sensi di una sezione del codice penale che vieta la diffusione di commenti col fine di creare disordini o paura nell'opinione pubblica, o diffondere notizie false, e comporta una sanzione fino a tre anni di reclusione.
I termini del provvedimento di grazia avvertono che se i detenuti liberati violano nuovamente la legge, dovranno scontare il restante delle pene originarie oltre a qualsiasi pena loro comminata per il nuovo reato.
Due prigionieri liberati dalla famigerata prigione Insein di Yangon hanno dichiarato all'Associated Press che continueranno a sostenere le attività politiche dell'opposizione.
Un arrestato nel 2021 ha affermato che i termini in base ai quali sono stati rilasciati significano che sono stati inseriti in una lista di controllo del governo.
“Ma sappiamo cosa dobbiamo fare. E abbiamo imparato molto dal carcere. Usando quanto appreso, continueremo a lottare per la rivoluzione”, ha detto l'ex prigioniero, che ha chiesto di non essere identificato per motivi di sicurezza.
Amnesty International ha ribadito in una e-mail che "chiunque sia stato imprigionato per essersi opposto pacificamente al colpo di stato militare in Myanmar non avrebbe mai dovuto essere incarcerato".
Il vicedirettore regionale per le campagne del gruppo, Ming Yu Hah, ha aggiunto: “Questo rilascio, che era dovuto da tempo, dovrebbe segnare il primo passo verso il rilascio immediato di tutte le persone che sono state arbitrariamente detenute per aver esercitato i loro diritti fondamentali alla libertà di espressione e di riunione pacifica o altri diritti umani”.
I rilasci di massa dei prigionieri sono comuni durante le principali festività in Myanmar. L'ultimo rilascio di così tanti prigionieri politici è avvenuto nel luglio 2021, quando sono stati liberati 2.296 prigionieri.
A novembre, diversi prigionieri politici di alto profilo, tra cui un accademico australiano, un regista giapponese, un ex ambasciatore britannico e un americano, sono stati rilasciati nell'ambito di un'ampia amnistia che ha anche portato alla liberazione di molti cittadini locali incarcerati per aver protestato contro la presa del potere da parte dell'esercito.

 

altre news