25 Ottobre 2023 :
La giunta militare del Myanmar il 20 ottobre 2023 ha condannato a morte sette uomini nella regione di Ayeyarwady, dopo averli riconosciuti colpevoli di omicidio, hanno riferito a Radio Free Asia i residenti della municipalità di Pyapon.
Oltre alle sette condanne capitali, il tribunale distrettuale di Pyapon ha imposto ad altri sette uomini pene detentive fino a 55 anni.
Il tribunale ha giudicato Wunna Tun, San Linn San, Kyaw San Oo, Thura Phyo, Tun Tun Oo e Aung Moe Myint colpevoli di omicidio. Sono stati accusati di aver ucciso due donne che lavoravano per il dipartimento amministrativo di Pyapon, nonché di essere membri della Forza di Difesa Popolare locale, il Black Dragon Force Pyapon.
Con accuse minori, il giudice distrettuale ha ritenuto altri sette imputati, Hein Thu Lwin, Win Myat Thein Zaw, Kaung Sithu, Kyaw Ko Ko, Zaw Myint Thu, Kyaw Thura e Ye Zaw Htet colpevoli ai sensi delle leggi antiterrorismo, condannandoli a pene comprese tra cinque e 55 anni di prigione.
Le loro accuse includevano il coinvolgimento in attentati e altre attività legate al terrorismo.
Le autorità hanno portato il gruppo nella prigione di Pathein, nella capitale della regione, e tengono i detenuti in isolamento, hanno detto a RFA fonti vicine alle loro famiglie.
"Ieri sono stati portati in tribunale 15 prigionieri. Ma un uomo è stato portato via perché il suo ordine non era corretto", ha detto una persona interna al tribunale, chiedendo di rimanere anonima per paura di ritorsioni.
"Quattordici persone sono state condannate. I casi sono gli stessi. Poi sono stati mandati nella prigione di Pathein. Sono tenuti in isolamento."
Ma i loro casi non sono ancora chiusi, ha aggiunto, dal momento che i funzionari stanno ancora elaborando ulteriori accuse.
Il gruppo di condannati a morte è uno dei più numerosi dal colpo di stato del febbraio 2021. Un tribunale militare segreto nella prigione di Insein, nel novembre 2022 ha condannato a morte sette studenti attivisti dell’Università Dagon di Yangon con la stessa accusa di omicidio affrontata dagli uomini di Ayeyarwady.
I tentativi di RFA di contattare il portavoce della giunta nella regione di Ayeyarwady, Maung Maung Than, sono rimasti senza risposta.
Il tribunale distrettuale di Pyapon il mese scorso ha condannato a morte per omicidio altri tre uomini, riconoscendoli come membri delle Forze di Difesa Popolare.
Il giudice ha emesso il verdetto il 29 settembre nei confronti di Kyaw Moe Lwin e Win Htay, entrambi del comune di Bogale, e di Wai Yan Kyaw, del comune di Maubin.
Quattro residenti della cittadina di Bogale, nella regione di Ayeyarwady, di nome Zaw Win Tun, Naing Wai Linn, Min Thu Aung e Pyae Sone Phyo, sono stati condannati a morte il 4 settembre con l’accusa di aver ucciso una donna del posto.
Secondo l'Associazione di Assistenza ai Prigionieri Politici, sono 156 le persone condannate a morte nel Myanmar a partire dal colpo di stato del febbraio 2021.