MYANMAR (BIRMANIA): DUE GIUSTIZIATI NELLA REGIONE AUTONOMA DI WA

16 Marzo 2016 :

due persone sono state giustiziate per omicidio il 13 marzo nella Regione speciale autonoma di Wa, nel Myanmar, hanno riferito fonti locali.
Zhao Guoan, portavoce dell’Esercito dello Stato Unito di Wa (UWSA), ha confermato la notizia delle esecuzioni, successive alle condanne capitali emesse dal tribunale di Panghsang. "Hanno ucciso altre persone. Il tribunale li ha condannati a morte ieri", ha detto il 14 marzo a The Irrawaddy.
Il portavoce ha spiegato che omicidi e condanne capitali sono rari nella Regione Speciale di Wa (una zona autonoma nello Stato di Shan), che è governata dal UWSA con un sistema giudiziario indipendente dal governo birmano.
"Il nostro tribunale dà la pena di morte solo quando avviene un omicidio. Succede poche volte qui", ha detto Zhao.
Il UWSA, il più grande gruppo etnico armato della Birmania, amministra la Regione speciale di Wa che è sostanzialmente al di là della portata del governo centrale di Naypyidaw.
A livello nazionale, la Birmania è considerato uno stato abolizionista di fatto che da decenni almeno ufficialmente non pratica esecuzioni. La Wa State TV, gestita dal UWSA, in una trasmissione del 13 marzo ha mostrato le foto dei due uomini fatti inginocchiare davanti a ufficiali di polizia, presumibilmente prima di ricevere il colpo mortale, in accordo con la sentenza del tribunale di Panghsang.
Un resoconto diverso, sempre di media legati al UWSA, ha identificato gli uomini come Lu Yan, un 50enne di etnia Wa che avrebbe ucciso due sue mogli mentre era sotto l'effetto di sostanze stupefacenti illecite, e Li Jian Guo, un 33enne cittadino cinese che dopo aver assunto alcol e droghe avrebbe ucciso il figlio di 18 mesi. Queste due esecuzioni ricordano un caso simile avvenuto a gennaio nella regione speciale di Mong La, dove un cittadino cinese sarebbe stato giustiziato da funzionari su ordine delle autorità semiautonome locali. L’uomo era stato riconosciuto colpevole di omicidio e incendio doloso. La regione speciale di Mong La è amministrata dall’Esercito dell’Alleanza Democratica Nazionale, un gruppo armato simile al UWSA.
 

altre news