MORATORIA. PANNELLA, OTTIME NOTIZIE DA FULCI E SUDAFRICA

Marco Pannella alla Marcia di Pasqua

11 Aprile 2007 :

“Ottime notizie da Fulci e dal Sudafrica, sarebbe splendido se il governo italiano facesse di questa battaglia una priorita'': cosi' Marco Pannella a Radio Radicale sulle dichiarazioni dell'Ambasciatore Fulci e sulla notizia dell'adesione del Sudafrica alla proposta di moratoria sulla pena di morte.
'Nell'impostazione dell'Ambasciatore Fulci si rivelano chiarissimamente le caratteristiche che l'ambasciatore ha dato all'Italia nei lunghi anni in cui lui e non altri, e' stato rappresentante all'Onu: in quegli anni si e' sottolineato come Fulci sia riuscito a portare l'intera assemblea generale per ben 29 volte sulle posizioni italiane. Fulci dice oggi che ci vuole 'piu' coraggio'. Io ritengo - prosegue il leader radicale - che questo tanto piu' sia possibile quanto piu' non si perde tempo, e si punta sulla attuale Assemblea generale Onu. In questo senso il governo e' vincolato dai mandati imperativi del Parlamento, e anche il Parlamento europeo ha deliberato in questo senso. Non si perda tempo, dunque'.
La notizia dell'adesione sudafricana e' 'una conferma in qualche misura clamorosa', afferma Pannella. 'A maggior ragione, di fronte ad un paese africano che si propone come co-sponsor della proposta di risoluzione, occorre dismettere questa testarda valutazione per la quale debba essere l'intera Ue a 27 a promuovere questa iniziativa. Sarebbe splendido - sottolinea Pannella - se il Ministro degli Esteri e il Presidente del consiglio facessero di questo obiettivo una priorita' di questi giorni'.
“I fatti dimostrano quanto sia necessario che noi si continui a dar corpo a questo incoraggiamento a D'Alema e al governo tutto”, conclude Pannella riferendosi al suo sciopero della fame.  
 

altre news