MORATORIA. DANIMARCA SOSTIENE INIZIATIVA ITALIANA

Per Stig Møller

02 Febbraio 2007 :

il ministro degli esteri danese Per Stig Møller ha smentito la notizia secondo cui il suo paese si opporrebbe all’iniziativa italiana per la moratoria universale sulla pena di morte.
Secondo il giornale britannico The Independent, in occasione del meeting dei ministri degli esteri Ue a Bruxelles, Danimarca, Olanda e Ungheria avrebbero votato contro la proposta italiana, sostenendo la posizione britannica secondo cui la moratoria creerebbe difficoltà agli Stati Uniti.
Ribadendo la contrarietà della Danimarca alla pena capitale, Per Stig Møller ha definito come “completamente falsa” l’informazione data dal giornale inglese.
Nel meeting di Bruxelles – ha detto il Ministro al quotidiano danese Politiken - l’Italia ha proposto che della questione venisse investita la Presidenza tedesca, con l’incarico informale di sondare le possibilità di riaprire il dibattito sulla moratoria durante la sessione in corso dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite. “E c’è stato sostegno per questa proposta”, ha precisato.
La Danimarca – ha concluso il Ministro – non vacillerà nel suo supporto ad una moratoria universale e su questo continuerà a sostenere l’iniziativa italiana.
 

altre news