MISSOURI (USA): MARK CHRISTESON GIUSTIZIATO

Mark Christeson

01 Febbraio 2017 :

Mark Christeson, 37 anni, bianco, è stato giustiziato. Era accusato di aver violentato e ucciso, il 1° febbraio 1998, Susan Brouk, 36 anni, bianca, e di aver ucciso anche i due figli della donna, Adria e Kyle, di 12 e 9 anni.
Venne condannato a morte il 14 ottobre 1999.
Christeson, che all’epoca aveva 18 anni, fu arrestato 8 giorni dopo i fatti in California assieme al cugino Jessie Carter, che aveva 17 anni, che testimoniò contro di lui e in cambio ottenne una condanna all’ergastolo senza condizionale per il suo ruolo nei fatti.
Contro Christeson comunque le prove erano abbondanti, compreso il riscontro del Dna sul liquido seminale trovato nella vittima.
Un nuovo pool di avvocati negli anni recenti aveva insistito per ripetere il processo.
La loro tesi principale era che Christeson, che ha un quoziente intellettivo di poco superiore ai 70 punti (il limite sotto il quale è vietato compiere esecuzioni) era stato pessimamente assistito dagli avvocati d’ufficio, che addirittura avevano presentato con quattro mesi di ritardo il ricorso al giudice federale, ricorso che fu quindi dichiarato inammissibile.
All’esterno del penitenziario di Bonne Terre circa una dozzina di persone hanno manifestato pacificamente contro la pena di morte.
L’esecuzione è durata circa 7 minuti ed apparentemente non ha presentato problemi.
Christeson diventa il 1° giustiziato di quest’anno in Missouri, l’88° da quando il Missouri ha ripreso le esecuzioni nel 1989, il 4° dell’anno negli Usa e il n° 1446 da quando gli Usa hanno ripreso le esecuzioni nel 1977.
 

altre news