MISSIONE DI NESSUNO TOCCHI CAINO IN ZAMBIA PER ABOLIZIONE E MORATORIA ONU

12 Ottobre 2010 :

una delegazione di Nessuno tocchi Caino è oggi in Zambia, prima tappa di una missione contro la pena di morte in Africa volta anche a raccogliere consensi a favore della nuova Risoluzione ONU per la moratoria delle esecuzioni.
La delegazione, composta dai parlamentari radicali Elizabetta Zamparutti e Marco Perduca, ha partecipato stamane al forum “Death Has No Appeal” organizzato dall’Unione Europea al Mulungushi International Conference Centre di Lusaka. Il senatore Marco Perduca ha tenuto una relazione sull’abolizione della obbligatorietà della pena di morte, che in Zambia è ancora in vigore e, per certi tipi di reati, esclude anche la possibilità dei giudici di comminare una pena diversa. Elisabetta Zamparutti è intervenuta sul progetto di Nessuno tocchi Caino per l’abolizione della pena di morte in Africa e sull’iniziativa al Palazzo di Vetro dove la sessione appena iniziata dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha all’ordine del giorno una nuova Risoluzione per la Moratoria Universale delle esecuzioni capitali.
Dopo il forum dell’UE, la delegazione di Nessuno tocchi Caino ha fatto visita al carcere di massima sicurezza di “Mukobeko” dove sono detenuti i condannati a morte in Zambia.
Domani, mercoledì, Elisabetta Zamparutti e Marco Perduca incontreranno il Presidente del gruppo parlamentare di maggioranza Vernon J. Mwaanga e, giovedì, il Ministro degli esteri Kabinga Pande.
Nelle prossime settimane la missione di Nessuno tocchi Caino toccherà altri tre Paesi africani: la Repubblica Democratica del Congo, la Repubblica del Congo e il Mali.
 

altre news