MILANO: 17 MAGGIO ‘COMPRESENZA’ AL CARCERE DI OPERA

30 Aprile 2024 :

Invito all’evento COMPRESENZA
Carcere di Opera
Venerdì 17 maggio 2024
ore 12 - 18


Mariateresa Di Lascia se n’è andata il 10 settembre del 1994, a soli quarant’anni, ma non prima di aver scritto “Passaggio in ombra”, il suo capolavoro letterario, e fondato “Nessuno tocchi Caino”, il suo capolavoro civile.
Marco Pannella ci ha lasciati il 19 maggio del 2016, da Presidente di Nessuno tocchi Caino, la splendida creatura di cui l’anno scorso abbiamo celebrato il Trentennale, da lui concepita per temperare la Giustizia col balsamo della grazia e della nonviolenza.
Enzo Tortora è venuto a mancare il 18 maggio 1988, vittima di un sistema di giustizia che nei suoi confronti ha usato mezzi e metodi medievali: la gogna, il pregiudizio e la pena d’infamia.
Venerdì 17 maggio, dalle 12 alle 18, li ricorderemo nel Carcere di Opera a Milano, insieme ai detenuti e ai “detenenti”, nel teatro dedicato a Marco Pannella in un evento dal titolo “Compresenza”.
La vulgata vuole che il morto non debba afferrare il vivo, che il morto è morto e non torni più. È vero invece che, quando una persona muore, si crea con essa un legame profondo, per certi versi più intimo di quando è in vita. È la «compresenza dei morti e dei vivi», una «realtà liberata», una «realtà di tutti», quel miracolo vivente del quale parlava Aldo Capitini.
Anche di Marco, Enzo e Mariateresa nessuno può veramente dire che ci abbiano lasciati o che abbiano lasciato un vuoto. Tanti sono quelli che della loro mancanza hanno fatto in questi anni una presenza, tanto è quello che dopo la loro morte è diventato stato di vita e di diritto.
All’evento di Opera è possibile partecipare anche per dare slancio alla campagna in corso del Grande Satyagraha 2024 – forza della verità sulla condizione delle carceri.
Chi vorrà e potrà esserci è pregato di comunicare – entro le ore 24 di domenica 5 maggio – nome e cognome, luogo e data di nascita inviando una mail a info@nessunotocchicaino.it oppure un messaggio via WhatsApp al 335 8000577.
Continua a darci forza, fiducia, speranza. Se ancora non lo hai fatto, iscriviti a Nessuno tocchi Caino.

Un caro saluto,
Sergio D’Elia – Segretario
Elisabetta Zamparutti – Tesoriere
Rita Bernardini – Presidente
 

altre news