16 Gennaio 2013 :
il Governatore del Maryland Martin O'Malley, 49 anni, bianco, Democratico, ha dichiarato che quest’anno darà priorità all’abolizione della pena di morte, presentando lui stesso un disegno di legge la prossima settimana.Giunto a metà del suo secondo mandato, il governatore non è nuovo a tentativi del genere. Prima ha istituito una Commissione di studio sulla pena di morte (2008), nel 2009 ha chiesto al Parlamento di approvare una legge abolizionista, legge che nel corso dei lavori si è assestata su una posizione di compromesso che rende più difficile emettere nuove condanne a morte (restringendo il campo delle “prove” che possono essere definite certe, escludendo ad esempio quelle semplicemente oculari, e richiedendo risultati univoci dei test del Dna).
Dopo quel tentativo legislativo, O'Malley ha rallentato la procedura di revisione dei protocolli dell’iniezione letale in seguito al cambiamento dei farmaci, protocolli che a tutt’oggi non sono stati approvati nella nuova versione.
Oggi, in una conferenza stampa tenuta assieme ai dirigenti della NAACP, una importante associazione per i diritti civili, il governatore ha ribadito i suoi dubbi sulla costosità e l’inefficacia della pena di morte. Il presidente del Senato, Mike Miller, bianco, democratico, favorevole alla pena di morte, ha detto che probabilmente la legge quest’anno riuscirà a passare.
Sia Camera che Senato in Maryland sono a forte maggioranza Democratica.
Il Maryland non compie esecuzioni dal 2005.