29 Maggio 2017 :
Due uomini sono stati giustiziati alle 5.30 di mattina presso la prigione di Sungai Buloh nello stato di Selangor, Malesia - Yong Kar Mun di 48 anni e un malese cinese non identificato.
Contrariamente agli standard internazionali, la famiglia di Yong Kar Mun non era stata adeguatamente informata dell’esecuzione in programma. Yong Kar Mun, un ex venditore di acqua minerale, era stato condannato per l'uso di un’arma da fuoco nel corso di una rapina, ai sensi della Sezione 3 delle Leggi sulle Armi da Fuoco (Sanzioni aumentate) del 1971. In violazione del diritto internazionale era stato condannato alla pena di morte obbligatoria.
La famiglia di Yong Kar Mun aveva ricevuto una lettera dalle autorità carcerarie di Sungai Buloh il 22 maggio 2017, con l’invito a fare la loro ultima visita il giorno successivo, 23 maggio, poiché la condanna a morte sarebbe stata applicata "presto", senza l’indicazione di nessuna data. Solo durante la loro visita finale sono stati informati che l'esecuzione era prevista per il giorno successivo, 24 maggio.
Anche un altro uomo, condannato per omicidio, è stato giustiziato il 24 maggio presso la prigione di Sungai Buloh. Non sono disponibili ulteriori informazioni su questo prigioniero.
Le esecuzioni sono state effettuate dalle autorità con riservatezza.