04 Aprile 2012 :
sono state commutate in pene detentive le condanne a morte emesse in Malesia nei confronti di due cittadine della Georgia accusate di traffico di droga, rende noto l’agenzia DFWatch.Si tratta di Babutsa Gordadze (26 anni), che ha già trascorso in carcere due anni e dovrà passarne altri otto, e Darejan Kokhtashvili (37 anni), che ha già trascorso in carcere due anni e dovrà restarci per altri sei.
Secondo l’ufficio del procuratore generale georgiano non è escluso che entrambe le donne possano scontare il resto della pena in Georgia.
Erano state arrestate in Malesia nell’ottobre 2010 e accusate del traffico di droghe per un valore di tre milioni di dollari. Le sostanze erano state nascoste nel loro bagaglio, anche se le georgiane si sono sempre professate innocenti, ignorando che della droga fosse stata lì nascosta.
Le autorità georgiane hanno arrestato il marito di Babutsa Gordadze, considerandolo direttamente legato alla vicenda del traffico in Malesia. E’ stato condannato a 15 anni di carcere.
(Fonti: DFWatch, 03/04/2012)