MALESIA. AMNESTY, PIU’ INFORMAZIONE SULLA REALTA’ DELLA PENA CAPITALE

16 Settembre 2008 :

se l’informazione sulla realtà della pena di morte fosse completa, l’opinione pubblica malese sarebbe molto più disposta ad accettarne l’abolizione, ha dichiarato il direttore esecutivo della sezione locale di Amnesty International, Nora Murat.
Il sostegno dell’opinione pubblica nei confronti della pena capitale – ha detto la Murat – è per lo più basato “sulla errata convinzione che si tratti di uno strumento efficace nella lotta al crimine”.
Per l’esponente di AI i governi hanno quindi il compito di “affrontare con efficacia la criminalità senza ricorrere a questo tipo di pena”.
La Murat interveniva nel corso di un dibattito dal titolo “La Malesia deve abolire la pena di morte?”, organizzato dalla sezione locale di AI con il coinvolgimento dell’Advance Tertiary College e dell’Help University College, importanti istituzioni universitarie del paese.
“La risoluzione sulla moratoria adottata dalle Nazioni Unite costituisce un chiaro riconoscimento del crescente trend a livello mondiale verso l’abolizione della pena capitale, sostenuto dal Segretario-Generale dell’Onu”, ha concluso.
 

altre news