LIBIA: VERSO NUOVO CODICE PENALE

Il Colonnello Muammar Gheddafi

25 Novembre 2009 :

il nuovo codice penale libico limiterà la pena di morte ai responsabili di omicidio premeditato e di atti di terrorismo, ha dichiarato Abdelrahman Boutouta, capo della commissione giuridica incaricata di emendare il codice penale.
“Se la nuova legislazione sarà adottata, i cittadini libici avranno diritto di creare associazioni civiche a condizione che siano apolitiche”, ha continuato il Magistrato, secondo cui tutte le norme che vietano la creazione e la partecipazione ad ONG sono già state rimosse, aggiungendo tuttavia che una “legge per le associazioni” è in via di definizione.
Il codice penale vigente stabilisce la pena capitale per chi sostiene, crea, partecipa o finanzia organizzazioni proibite dalla legge. Sono quindi considerati illegali statuti e regolamenti delle associazioni civiche che non promuovono gli ideali della Rivoluzione guidata dal Colonnello Gheddafi nel 1969.
In base al codice penale in vigore, risalente al 1953, sono 21 i reati punibili in Libia con la pena di morte, inclusi traffico di droga e attentati contro la sicurezza dello stato.
Una volta completato, il nuovo codice dovrà essere approvato dai congressi del popolo, in accordo con la teoria di Gheddafi sul “potere del popolo”, ha concluso Boutouta, senza indicare quando questo potrebbe accadere.
 

altre news