LIBERIA: COMITATO DIRITTI UMANI ONU CHIEDE L’ABOLIZIONE DELLA PENA CAPITALE

12 Novembre 2018 :

Il Comitato per i Diritti Umani delle Nazioni Unite (HRC) il 7 novembre 2018 ha ribadito il suo invito al governo liberiano ad abolire la pena di morte che il governo ha reintrodotto nel 2008.
Rivolgendosi a una consultazione nazionale di un giorno sui diritti umani tenutasi a Monrovia, un membro dell'HRC, Margo Waterval ha detto che è stato un peccato che la Liberia, come Stato parte del secondo Protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti civili e politici, abbia reintrodotto la pena di morte nel suo codice penale.
Il Secondo protocollo opzionale al Patto internazionale sui diritti civili e politici che mira all'abolizione della pena di morte è un accordo collaterale al Patto internazionale sui diritti civili e politici (ICCPR).
La Margo ha osservato che, sebbene nel Paese nessuna esecuzione abbia avuto luogo dal 2008, la magistratura continua a condannare a morte le persone.
La sua dichiarazione è in linea con una serie di raccomandazioni che l'HRC ha presentato al governo della Liberia alla riunione del Patto sui diritti civili e politici (CCPR) tenutasi a Ginevra nel luglio 2018.
Le raccomandazioni sono tra l'altro incentrate sull'abolizione della pena di morte, l'impunità, le passate violazioni dei diritti umani, l'amministrazione della giustizia e il processo equo.

 

altre news