KUWAIT: CONDANNA A MORTE COMMUTATA

20 Giugno 2017 :

La più alta corte del Kuwait ha annullato la pena di morte imposta da un tribunale di grado inferiore nei confronti di un uomo riconosciuto come appartenente ad un gruppo che, secondo le autorità del Kuwait, cercava di destabilizzare lo Stato del Golfo per conto dell'Iran e degli Hezbollah del Libano.
L'Iran ha negato ogni legame con la presunta cellula. Alcuni funzionari del Kuwait e altri paesi del Golfo arabo, governati principalmente da sunniti, accusano Teheran di cercare di indebolirli infiltrando le comunità sciite locali e agitando la politica locale.
La cosiddetta "cellula Abdali" fu scoperta quando le forze di sicurezza controllarono una fattoria ad Abdali fuori Kuwait City nel 2015 trovando armi ed esplosivi. A gennaio, un tribunale ha giudicato 23 imputati colpevoli di diversi crimini, tra cui l'intenzione di condurre "azioni ostili" contro il Kuwait e possesso di armi.
La Corte di Cassazione del Paese ha commutato la pena di morte di un uomo in ergastolo, ha comunicato l'agenzia di stampa KUNA, senza specificare i nomi degli imputati.
Ha anche commutato l’ergastolo di un altro uomo in 15 anni di carcere e ha condannato molti altri precedentemente giudicati "non colpevoli" a 10 anni di detenzione.

 

altre news