ITALIA. VERNETTI, LAVORIAMO PER AMPLIARE CONSENSO SU MORATORIA

Gianni Vernetti, Sottosegretario agli Esteri

05 Febbraio 2007 :

L'Italia continua a lavorare per "consolidare e ampliare la base del consenso" sulla Dichiarazione di associazione contro la pena capitale, presentata il 19 dicembre scorso a New York. Lo ha dichiarato il sottosegretario agli Esteri Gianni Vernetti, presente a Parigi al Terzo Convegno Mondiale contro la pena di morte.
"Mi pare che ricercare la coesione europea su questo tema e' stato giusto, e noi continueremo su quella strada,” ha detto Vernetti. “Il modo vero per poter arrivare a una risoluzione e' ampliare le adesioni alla dichiarazione, che diventeranno la base, poi, per poter portare la risoluzione in Assemblea Generale".
La campagna italiana sta incassando risultati confortanti: i paesi firmatari della dichiarazione sono gia' passati da 85 a 87, con l'adesione del Kyrghizistan e della Namibia. "Segnali positivi, di sostegno alla nostra iniziativa arrivano persino dalla Russia, oltre a Ghana e Mozambico – ha detto Vernetti - io stesso ne ho parlato con il primo ministro del Bhutan che ho incontrato in questi giorni in India".
Gli obiettivi, quindi, sono chiari, secondo Vernetti: "Allargare il consenso a un centinaio di paesi, e poi tentare di riaprire la discussione in Assemblea generale in modo da creare le condizioni per presentare al piu' presto una proposta di risoluzione."
 

altre news